Iscriviti al nostro corso pediatrico di sabato 10 settembre: impara a riconoscere i pericoli e scopri tutte le manovre fondamentali per salvare la vita dei bambini
Poniti queste domande: se il tuo bambino ingoia un piccolo oggetto di plastica o ingerisce un pezzo di cibo troppo grande, sai cosa fare? Se non riesce più a respirare, sai quali sono le manovre rapide e fondamentali per salvarlo?
Oppure ancora: se hai a che fare con bambini – in quanto ad esempio babysitter, animatore o personale scolastico – ed improvvisamente mentre giocano in cortile uno di loro si procura una ferita o una reazione allergica che provoca convulsioni, sai come muoverti?
Se queste cose ti spaventano, allora dovresti fermarti un attimo. Sappi che i pericoli nel mondo reale, soprattutto per un bambino o un lattante, sono infiniti: prevenirli e curarli tutti è ovviamente impossibile, ma qualcosa che si può fare c’è. Eccome.
Una prima soluzione di base è quella di seguire un corso pediatrico ben strutturato. Iscriviti quindi subito al corso pediatrico professionale di SafetyForm: impara a riconoscere le situazioni di pericolo e scopri tutte le manovre fondamentali che possono salvare la vita dei bambini.
Corso pediatrico: quando sarà, dove e in che cosa consiste
Il corso di disostruzione pediatrica di SafetyForm si terrà sabato 10 settembre 2022 dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Tutto si svolgerà in mattinata nella nostra sede di Via del Lavoro 71 a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Tenuto da dottori laureati in medicina e abituati ad intervenire sul campo, il nostro corso pediatrico è suddiviso in due parti: la prima è teorica e la seconda è pratica.
Ecco gli aspetti principali su cui ci concentreremo nella sessione teorica:
- Rianimazione cardiopolmonare nel bambino e nel lattante;
- Disostruzione;
- Chiamata d’emergenza: cosa dire, come e quando farlo;
- Prevenire i pericoli.
In questa prima fase, imparerai a riconoscere le situazioni d’emergenza e a saper cosa fare. Conoscerai i dettagli delle azioni in grado di salvare la vita ai bambini che accidentalmente possono ingerire corpi estranei, sia dentro casa che all’esterno. Come ben sai, d’altronde, i lattanti tendono spesso a mettere oggetti in bocca per riconoscerli, ma questo può esser pericolosissimo per loro: con il nostro corso, tu imparerai a prevenire ed evitare i principali rischi.
A seguire, ci sarà una sessione pratica molto chiara ed esplicativa, in cui saremo accompagnati dai nostri piccoli manichini professionali e di elevata qualità. Ecco le manovre che osserveremo:
- Disostruzione;
- Rianimazione nel bambino e nel lattante sui nostri manichini.
Il saper fare, ovviamente, è tanto importante quanto il sapere. Anzi forse di più, in questo caso. È infatti fondamentale saper dove mettere le mani e come farlo per salvare la vita ad un bambino in pericolo. Ti faremo testare quanto appreso dalla teoria sui nostri manichini, mostrandoti tutto ciò che devi sapere ed affiancandoti in ogni gesto.
A chi è rivolto e a cos’è finalizzato
Il nostro corso pediatrico è rivolto assolutamente a tutti: a tutte quelle persone che, avendo o dovendo prendersi cura di bambini, vogliano esser giustamente preparate in situazioni d’emergenza. In particolare, però, questa mattinata è consigliata a genitori, nonni, personale scolastico e delle mense, babysitter, animatori e allenatori sportivi delle squadre giovanili.
Al termine del corso pediatrico di SafetyForm, avrai appreso le tecniche di base del primo soccorso. Ma non solo: riuscirai anche sia a gestire i problemi sanitari più comuni per i bambini – ad esempio febbre, ferite, ustioni, reazioni allergiche, convulsioni, avvelenamento – sia a supportare le loro funzioni vitali (Basic Life Support) in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.
Più nello specifico, grazie alla nostra mattinata di spiegazioni teoriche e prove pratiche, sarai in grado di:
- Elencare le procedure per un corretto allertamento dei Soccorsi di Emergenza;
- Riconoscere i segni e i sintomi delle patologie pediatriche più frequenti;
- Fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria ad una vittima in età pediatrica;
- Dimostrare l’abilità nel prestare il Primo Soccorso.
Inoltre, il nostro corso pediatrico ti rilascerà anche un attestato professionale di frequentazione.
Le iscrizioni sono aperte da oggi, ma il numero di partecipanti sarà limitato. Contattaci subito per saperne di più ed iscriverti al nostro corso pediatrico!