Tutto quello che devi sapere sull’estintore al lavoro secondo le normative: quanti devono essere, dove posizionarli, come e chi può utilizzarli
L’utilizzo corretto di un estintore in azienda in caso di incendio può fare la differenza per la salvaguardia di vite umane, beni e proprietà. In situazioni di emergenza, l’estintore è di fatti lo strumento più conosciuto ed utilizzato dalle persone sul luogo di lavoro.
Ma chi sa realmente come si utilizza un dispositivo del genere?
Continua a leggere per ottenere le nozioni principali a riguardo.
Estintore al lavoro: quello che dice la normativa
Il D.Lgs numero 81 del 2008 obbliga le aziende a possedere al loro interno almeno un estintore, così da garantire un adeguato livello di protezione dal rischio incendio. Ovviamente però, le regole non sono uguali per tutti: le norme relative al numero e alla disposizione cambiano a seconda delle tipologie delle aziende.
Nello specifico, ecco le attività obbligate a munirsi di almeno un estintore portatile:
- Tutti gli esercizi pubblici (anche bar o ristoranti) con almeno un lavoratore diverso dal titolare;
- Tutti i negozi che superano i 400 mq;
- I negozi che non superano i 400 mq ma con presenza di lavoratori dipendenti;
- Uffici o aziende che contano all’interno più di 300 persone.
Queste sono invece le indicazioni numeriche e di posizionamento che tutte le aziende devono rispettare:
- Almeno 1 estintore per piano (2 in caso di negozi superiori a 400 mq);
- Almeno 1 estintore per ogni impianto a rischio di incendio specifico;
- Almeno 1 estintore, in media, ogni 150 mq di superficie aziendale;
- La distanza che una persona deve percorrere per raggiungere l’estintore deve essere inferiore a 30 metri;
- L’estintore deve essere fissato al muro e lungo le vie d’esodo.
La presenza dell’estintore in azienda, inoltre, deve esser correttamente segnalata dagli appositi cartelli.
Non va infine dimenticato che questi dispositivi necessitano di cura e manutenzione. Il datore di lavoro è il responsabile dell’efficienza dei mezzi di protezione.
Ecco gli step fondamentali da effettuare:
- Controllo iniziale. Se ne occupa la ditta di manutenzione.
- Sorveglianza. Il responsabile e gli addetti formati all’antincendio devono assicurarsi settimanalmente che tutto sia collocato nella posizione stabilita, in linea con le norme vigenti e sempre pronto all’uso: dalla cartellonistica al manometro, fino al cartellino;
- Controllo periodico. Ogni 6 mesi, l’ente che fornisce l’estintore è tenuta a valutare in loco l’efficienza dello stesso;
- Revisione programmata. A seconda della tipologia dell’estintore e del suo contenuto, vengono fissate scadenze programmate per verificarne il mantenimento e la sicurezza nel tempo;
- Collaudo. Ogni volta che l’estintore viene utilizzato, tutto deve essere ricontrollato.
Il corso di formazione antincendio di SafetyForm
Conoscere come utilizzare un estintore in caso di incendio è fondamentale per la sicurezza dei lavoratori e dell’azienda stessa. È quindi molto importante che più persone possibili ricevano una formazione adeguata sull’utilizzo degli estintori.
La legge, infatti, non vieta a nessuna persona in ambiente di lavoro di utilizzare un estintore – in caso si presenti una vera emergenza. L’articolo 20 del D.Lgs numero 81 del 2008 permette a qualsiasi lavoratore di utilizzare l’estintore: tutti i lavoratori sono infatti tenuti per legge a segnalare subito a chi di dovere eventuali anomalie e, qualora l’addetto all’antincendio si trovi distante dal punto in cui divampano le fiamme, allora è permesso utilizzare l’estintore al massimo delle proprie capacità – possibilmente, coadiuvato da altre persone. Il tutto, senza mettere a rischio la propria incolumità.
In ogni caso, solo gli addetti all’antincendio sono obbligati a prendersi le proprie responsabilità – pena multe e sanzioni. Queste persone sono infatti considerate le più idonee, per via della formazione ricevuta ai corsi antincendio, ad utilizzare tali strumenti.
Il corso di formazione di SafetyForm per gli addetti antincendio prevede proprio una parte pratica in cui spieghiamo e mostriamo come e quando utilizzare un estintore.
Iscriviti subito al nostro corso e diventa un addetto all’emergenza per la tua azienda.