È stato pubblicato in Gazzetta il nuovo Accordo Stato-Regioni relativo alla formazione obbligatoria in ambito salute e sicurezza sul lavoro, il provvedimento va a modificare alcuni aspetti relativi alla formazione aziendale.
Tra le novità più rilevanti vi segnaliamo:
- Datore di Lavoro, l’introduzione della formazione obbligatoria per tutti i datori di lavoro, anche per coloro che non ricoprono direttamente il ruolo di RSPP.
- Carroponte, viene definita la formazione obbligatoria per i lavoratori addetti all’uso del carroponte della durata di ore 10.
- Lavoratori, la formazione dei lavoratori deve essere effettuata prima di adibirli a qualsiasi mansione specifica.
- Preposti, formazione iniziale di ore 12 e aggiornamento biennale.
Importanti novità riguardano anche gli enti che erogano la formazione, che dovranno rispettare dei requisiti di gestione e di accreditamento.
Infine viene introdotta l’obbligatorietà della verifica dell’efficacia della formazione successiva allo svolgimento dei corsi.
Safetyform come ente di formazione rispetta i requisiti previsti dal nuovo Accordo, potrete pertanto continuare ad affidare a noi la formazione dei vostri lavoratori e da quest’anno aderendo al fondo sulla formazione potrete ridurre i costi che sostenete ogni anno per la formazione obbligatoria.