Tutto quello che devi sapere sul Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per la tua azienda: figura, compiti e requisiti professionali
Molti erroneamente non lo sanno, ma esiste una figura obbligatoria delegata per ciascuna azienda la cui presenza è fondamentale: si tratta dell’RSPP, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. È una sorta di consulente del datore di lavoro – o il datore di lavoro stesso – in materia di sicurezza, il cui ruolo generale è quello di prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi professionali.
Sei il titolare di un’azienda? Allora dovresti sapere che la scelta della suddetta figura spetta solo a te: questa infatti è una delle decisioni che non possono essere delegate ad altri.
Di seguito, tutto quello che ti serve sapere in merito sull’RSPP.
Chi è l’RSPP aziendale: compiti e requisiti
L’articolo 2 del D. Lgs. 81/08 definisce l’RSPP come una “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Il suo compito è quindi quello di valutare i rischi aziendali a cui sono esposti i lavoratori, elaborare procedure necessarie per eliminarli – o quantomeno ridurli – ed organizzare piani d’intervento nel caso si verifichino eventi negativi.
Questi i compiti principali dell’RSPP:
- Individuare e valutare i fattori di rischio;
- Determinare le idonee misure di sicurezza per gli ambienti di lavoro e le attività aziendali;
- Controllare l’applicazione delle misure preventive e protettive;
- Aiutare il datore di lavoro a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi;
- Programmare ed organizzare corsi di formazione per i lavoratori;
- Partecipare a riunioni e consultazioni a tema salute e sicurezza aziendale;
- Informare i lavoratori circa i rischi aziendali.
L’RSPP è nominato dal datore di lavoro: questo compito non può esser delegato ad altri. Per ogni azienda, la figura è unica, ma in suo supporto possono esser nominati altri Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP). L’RSPP, inoltre, ha ovviamente delle responsabilità: ad esempio, nel caso in cui non sia anche datore di lavoro, è proprio lui a risponderne se si verifica un infortunio sul lavoro a causa di una incompleta valutazione del rischio.
Infine, a seconda dell’azienda e del suo livello di rischio (alto, medio o basso), il ruolo di RSPP può esser ricoperto da diverse figure in possesso dei suddetti requisiti:
- Lavoratore interno all’azienda;
- Professionista esterno;
- Datore di lavoro.
Il corso di formazione di SafetyForm per diventare RSPP
L’RSPP deve frequentare l’apposito corso di formazione ed eventuale aggiornamento. Noi di SafetyForm, ovviamente, organizziamo e teniamo lezioni per datori di lavoro che vogliano intraprendere questo percorso per diventare responsabili della sicurezza aziendale.
Il corso ha l’obiettivo di formare queste persone circa le fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, permettendo così lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda.
Come detto, infatti, il ruolo di RSPP può esser ricoperto dal datore di lavoro nei seguenti casi specifici:
- Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori;
- Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;
- Aziende della pesca fino a 20 lavoratori.
A seconda dei rischi aziendali, il corso di SafetyForm – tenuto da docenti specializzati ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa – ha una specifica durata:
- Rischio alto: 48 ore di formazione + 14 ore di aggiornamento (ogni 5 anni);
- Rischio medio: 32 ore di formazione + 10 ore di aggiornamento (ogni 5 anni);
- Rischio basso: 16 ore di formazione + 6 ore di aggiornamento (ogni 5 anni).
Al termine del corso di formazione, noi di SafetyForm rilasciamo il regolare attestato di frequenza.
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