DOCUmento valutazione rischi

SAI CHE IL DATORE DI LAVORO DEVE REDIGERE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI?

Il D.Lgs 81/2008, la normativa per la sicurezza sul lavoro, prevede che in ogni luogo di lavoro il datore di lavoro effettui un’accurata e documentata valutazione dei rischi.

IN COSA CONSISTE IL DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI?

Si tratta di un documento molto specifico nel quale vengono valutati i rischi presenti quando i lavoratori utilizzano attrezzature e strumentazioni aziendali, nonché gli ambienti di lavoro ed il clima organizzativo. Il documento di valutazione dei rischi può essere tenuto anche su supporto informatico a disposizione degli organi di controllo.

COME VI SUPPORTIAMO NELLA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI?

Effettuiamo dapprima un sopralluogo aziendale per analizzare il ciclo produttivo aziendale, definendo le mansioni dei lavoratori e verificando a quale tipologia di rischi sono esposti i lavoratori. Procedendo poi ad analizzare i rischi per la salute e sicurezza relativamente alla tipologia di attività svolta dal personale.
Come viene redatto il documento di valutazione dei rischi?
Usiamo esclusivamente un approccio artigianale e di osservazione diretta dei rischi. Non utilizziamo alcune programma informatico per effettuare il documento di valutazione dei rischi. In questo modo possiamo garantire l’elaborazione di un documento specifico e mirato.
Cosa deve contenere il documento di valutazione dei rischi?
Il documento di valutazione dei rischi deve analizzare tutti i rischi per la salute e la sicurezza presenti in azienda, individuando tutti i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificando tutti i rischi derivati. Nel documento di valutazione dei rischi deve essere inoltre presente un programma di miglioramento della sicurezza nel tempo.

Necessiti di consulenza per la redazione del documento di valutazione rischi?

CHE TIPOLOGIA DI RISCHI SI DEVONO VALUTARE?

I rischi per la salute e sicurezza in azienda variano molto in base alla tipologia di mansione svolta dal lavoratore. I tecnici di SafetyForm sono in possesso di adeguate nozioni teoriche e pratiche, nonché di icona strumentazione tecnica.

Tramite il nostro fonometro integratore di classe 1 Svantek possiamo effettuare i rilievi fonometrici per la redazione del documenti di valutazione dei rischi rumore. Tale tipologia di documento ha una periodicità di aggiornamento quadriennale.

  • VIBRAZIONI
    Tramite il nostro accelerometro e utilizzo di banche dati apposite possiamo effettuare i rilievi necessari per la redazione del documenti di valutazione dei rischi vibrazioni. Tale tipologia di documento ha una periodicità di aggiornamento quadriennale.
  • CHIMICO
    Utilizzando il modello di calcolo MoVaRisCh e affidandoci a laboratori certificati siamo in grado di analizzare con precisione le schede dati sicurezza nei prodotti chimici ed elaborare lo specifico documento di valutazione del rischio chimico.
  • BIOLOGICO
    Effettuiamo una rilevazione preventiva degli eventi accidentali che possono portare ad una contaminazione con agenti biologici potenzialmente infettivi, programmando adeguate misure di prevenzione e protezione per gli operatori.
  • MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E MOVIMENTI RIPETUTI
    Applicando il modello di valutazione Ocra e Niosh siamo in gradi di determinare il rischio presenti in quelle attività lavorative in cui vi sono mansioni che prevedono il sollevamento dei carichi e movimenti ripetuti.
  • CAMPI ELETTROMAGNETICI
    Misurazione del cambio elettrico, induzione magnetica e campo magnetico nei luoghi di lavoro.
  • STRESS CORRELATO
    Tramite questionari di valutazione sia aziendali, che individuali per lavoratori, siamo in grado di determinare il livello di stress lavoro correlato e fornire delle stime precise al datore di lavoro sul clima aziendale.
  • ERGONOMIA DEL LUOGO DI LAVORO
    Analisi delle mansioni aziendali che presentano una scarsa ergonomia del posto di lavoro, con programma delle misure di miglioramento da attuare per ridurre o eliminare la problematica.
  • ANALISI ATTREZZATURE E MACCHINE
    Valutazioni specifiche per adottare le corrette misure di prevenzione e protezione sui macchinari in azienda.

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DEVE AVERE DATA CERTA?

Il documento di valutazione dei rischi deve avere data certa, ossia si deve poter provare che il documento sia stato redatto con un preciso riferimento temporale. A tal fine è sufficiente che il documento sia sottoscritto dal datore di lavoro, Rspp , medico competente (se nominato) e RLS (se eletto).

contatti

Oppure scrivici subito

Questo sito e' protetto da reCAPTCHA, dalla Privacy Policy e dai Termini di servizio di Google

Ci trovi anche: