INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
La Safetyform S.r.l., ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito anche “Regolamento”, o “GDPR”) intende spiegare agli interessati le necessarie informazioni sull’utilizzo dei dati personali trattati nelle proprie attività istituzionali.
Chi è il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la Safetyform S.r.l.
Sede: in Via del Lavoro n 71, Casalecchio di Reno(B0)
Partita iva/codice fiscale: 03876871207
È possibile contattare il Titolare per l’esercizio dei diritti degli interessati previsti dal Regolamento, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativamente ai trattamenti di dati personali effettuati, scrivendo al seguente recapito: privacy@safetyform.it
Quali dati personali trattiamo
Per “dato personale”, si intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (cosiddetto “Interessato”).
I dati personali dei fornitori di servizi o referenti delle aziende fornitrici, nonché i dati di eventuali consulenti e dei clienti o dei referenti dei clienti, verranno utilizzati nel rispetto dei principi di liceità, pertinenza e necessità del trattamento previste dalle norme in materia di protezione dati.
Possono essere trattati:
Dati personali comuni o identificativi.
Rientrano in tale categoria, ad esempio, dati anagrafici e identificativi, dati di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti, codice fiscale), titoli di studio, competenze, certificati, dati di natura finanziaria (ad esempio l’IBAN); ma anche, se concesso, fotografie, per la diffusione, etc.
- Finalità del trattamento e base giuridica
Di seguito, sono elencate le finalità per cui i Dati Personali sono trattati dal Titolare e la base giuridica su cui si basa il Trattamento:
Finalità | Base giuridica |
Dare riscontro a quesiti, richieste di informazioni, reclami e segnalazioni, invio di documentazione nonché effettuare comunicazioni anche mediante strumenti di web Conferencing (che possono comportare trasferimenti di dati personali al di fuori dell’Unione europea) | Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato |
Conferimento di un incarico professionale o gestione della fornitura di un servizio della Società ed esecuzione del rapporto giuridico derivante da tale incarico o dalla fornitura di un servizio nell’ambito dell’operatività della Società | Esecuzione del contratto |
Adempimento di obblighi amministrativi, istituzionali, normativi e fiscali, nonché di ogni altro obbligo previsto da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie, ovvero di altre autorità legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo, derivanti dal rapporto societario; | Esecuzione del contratto – Obbligo di legge |
Costituzione in giudizio ed esercizio dei diritti di difesa della Società; In questo caso, bilanciato il diritto alla difesa della società con gli interessi degli “interessati” l’uso della base giuridica del legittimo interesse è ragionata e ritenuta proporzionale in quanto il diritto di difesa nel giudizio, nel rispetto di quanto previsto dalle normative, prevale sulla tutela alla riservatezza. | Interesse legittimo del titolare |
Utilizzare i dati di contatto per invio di comunicazioni di carattere commerciale e promozionale della Società. In questo caso l’uso della base giuridica del legittimo interesse è ragionato e ritenuto proporzionale, dopo il bilanciamento degli scopi di promozione commerciale con gli interessi degli interessati, in quanto: a) I fornitori possono essere interessati agli aggiornamenti su ogni iniziativa della Società; b) nelle comunicazioni per posta elettronica, viene fornita una modalità semplice e veloce per interrompere il servizio di newsletter. | Interesse legittimo del titolare |
Utilizzare scatti fotografici e/o riprese audiovisive di natura specifica (es. Interviste o prime piani), previa liberatoria all’uso delle immagini e specifica informative, durante le attività della Società per la promozione pubblicistica dell’attività. | Consenso dell’interessato |
- Natura del conferimento e conseguenze di un rifiuto di conferire i dati personali
Quando i dati personali vengono raccolti presso l’interessato, il conferimento dei dati è facoltativo; ovviamente, l’eventuale rifiuto o l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati idonei all’esecuzione delle attività potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle operazioni.
- Periodo di conservazione dei dati personali
La Società conserva i suoi dati per un periodo di tempo individuato secondo i criteri di prescrizione civile; i dati amministrativo contabili vengono conservati per i termini necessari per il corretto perseguimento delle finalità di controllo e rendicontazione individuate dalla legge.
- Con quali modalità sono trattati i dati personali
I trattamenti di dati personali vengono effettuati mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle misure organizzative e tecniche disposte dagli artt. 25 e 32 del GDPR.
- A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i dati personali vengono trattati dai dipendenti della Società, dal personale assimilato e dai collaboratori del Titolare, che operano in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali.
Inoltre, i dati personali, saranno trattati da soggetti terzi appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:
- a) soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico, ivi inclusi i servizi di hosting dei server e di backup;
- b) istituti di credito;
- c) società di assicurazioni;
- d) soggetti che forniscono al Titolare consulenza in materia fiscale, legale, giudiziale e di compliance;
- e) soggetti che curano la revisione contabile e la redazione del bilancio;
- f) autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di tipo pubblicistico;
- g) controparti contrattuali della Società.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate possono operare, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, mentre in altri casi operano in qualità di responsabili del trattamento per conto della Società nel rispetto dell’articolo 28 GDPR.
La comunicazione dei Suoi dati ai soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate è necessaria per obbligo di legge, ovvero per il perfezionamento dell’esecuzione della richiesta dell’interessato (base “contrattuale”), ovvero perché basata sul legittimo interesse prevalente del Titolare del trattamento, come spiegato nel precedente punto 3.
L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui possono essere comunicati i dati personali può essere richiesto presso l’Amministrazione del Titolare.
Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione europea.
La Società non esporta, di norma, dati personali al di fuori dello Spazio economico europeo; Tuttavia, alcuni dati personali (es. identificativi online contenuti nei cookies, ovvero le immagini delle videochiamate) potrebbero per esigenze tecnico-organizzative essere trasferiti verso paesi non appartenenti all’Unione Europea: tale trasferimento è in ogni caso legittimo in quanto garantito dalla sussistenza di misure adeguate, in linea di principio, adottate dai “soggetti importatori” mediante clausole contrattuali standard.
Ogni interessato potrà richiedere la copia dei dati oggetto di trasferimento extra UE formulando una specifica richiesta al Titolare, al recapito indicato nel precedente punto 1.
- I diritti degli interessati
In ogni momento è possibile esercitare nei confronti della Società, Titolare del trattamento, i diritti a tutela degli interessati, in particolare:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile; ottenere indicazioni relative a:
- le finalità e modalità di trattamento;
- la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- conoscere i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o persone autorizzate;
- ottenere, altresì:
- l’accesso ai dati personali trattati dalla Società;
- l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi dovesse essere l’interesse, e se possibile, la cancellazione dei dati;
- la portabilità, per alcuni servizi resi, dei dati forniti;
- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei Suoi dati personali nei casi in cui ciò sia espressamente consentito da leggi o regolamenti;
- proporre, inoltre, reclamo all’Autorità di controllo, nei casi e per gli effetti espressi dalla normativa vigente, con le modalità descritte sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dati personali – https://www.garanteprivacy.it; dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro, che siano debitamente costituiti secondo il diritto dello Stato Italiano, di proporre per Suo conto e di esercitare per suo conto i reclami al Garante per la protezione dati personali.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1.
Il Titolare provvederà a prendere in carico la richiesta e a fornire all’interessato, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa a riguardo.
L’esercizio dei diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR.
Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, o negare la soddisfazione della stessa.
Gli interessati sono infine informati che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.