Informativa art.13 e 14 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (“GDPR”) Trattamento dei dati dei corsisti iscritti ai corsi di formazione
1 – Titolare
Il titolare del trattamento dei dati è la società SAFETYFORM s.r.l., con sede in Casalecchio di Reno (Bo), Via del Lavoro n. 71, P.IVA / C.F. 03876871207, in persona del Legale Rappresentante Dott. Davide Gurioli.
Il titolare ai fini delle richieste di informazioni sul trattamento dei dati può essere contattato all’indirizzo e-mail privacy@safetyform.it
2 – Finalità
I dati richiesti sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
2.1 – Gestione delle iscrizioni ai corsi di formazione, gestione della partecipazione ai corsi di formazione.
2.2 – Invio di informazioni e comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di suo interesse.
3 – Basi legali
Per la finalità di cui al punto 2.1 la base legale per il trattamento è l’adempimento contrattuale relativo alla partecipazione ai corsi di interesse.
Per la finalità di cui al punto 2.2 la base legale per il trattamento è il suo consenso esplicito, senza il quale i dati personali da lei forniti non saranno usati per quello scopo.
4 – Comunicazioni a terze parti e diffusione
I dati personali forniti (ad es. nome, cognome, indirizzo completo, telefono, e-mail) possono essere comunicati a terzi esterni per le attività connesse al processo formativo es.: corpo Docenti, Segreteria Organizzativa e Servizio Clienti.
5 – Obbligatorietà
Per le finalità di cui al punto 2.1 la comunicazione dei dati personali è obbligatoria. In mancanza non sarà possibile dare corso al rapporto contrattuale di clientela.
Per le finalità di cui al punto 2.2, il trattamento sarà effettuato solo previo esplicito consenso da parte sua.
6 – Diritti dell’interessato
In qualità di interessato, possiede i diritti di cui all’Art. 15 GDPR e in particolare i diritti di:
I). ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
II). ottenere l’indicazione:
- a) dell’origine dei dati personali;
- b) delle finalità e modalità del trattamento;
- c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante eventualmente designato ai sensi dell’Art. 3.1, GDPR;
- e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
III). ottenere:
- a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
IV). opporsi, in tutto o in parte:
- a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail.
Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Inoltre possiede i diritti di cui agli Artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
- Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui al punto 6 inviando una comunicazione via email all’indirizzo: privacy@safetyform.it
- Periodo di conservazione
I dati personali raccolti per la finalità di cui al punto 2.1 verranno conservati per 10 anni (termini prescrizionali di legge) o in alternativa cinque anni. Il trattamento di cui al punto 2.2 verrà effettuato fino a revoca del consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento precedente e l’uso dei dati per altre finalità con altre basi giuridiche.
- Esistenza di processi decisionali automatizzati
Nessun processo di decisione automatizzato sarà basato sui dati comunicati per il trattamento oggetto della presente informativa.
- Modalità di conservazione
La modalità di conservazione può essere cartacea o elettronica.