RSPP

SAI CHE IL DATORE DI LAVORO DEVE NOMINARE IL RSPP?

La legge per la sicurezza sul lavoro (d.Lgs 81/2008) prevede che in tutte le aziende sia presente il Rspp: Responsabile del servizio di prevenzione protezione.

Il Rspp può essere il datore di lavoro, in questo caso dovrà effettuare un corso di formazione in base al rischio aziendale, un lavoratore interno all’azienda, oppure un consulente per la sicurezza sul lavoro in possesso di adeguati corsi di formazione.

La figura di Rspp viene sempre nominata dal datore di lavoro e tale figura deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.Il consulente Rspp deve aver frequentato dei corsi di formazione funzionali al ruolo da svolgere e deve essere in possesso di un attestato che dimostri di aver acquisito una specifica preparazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.
 

COSA FACCIAMO COME RSPP?

Assumiamo l’incarico di Rspp esterno aziendale, svolgendo le funzioni previsti dalla normativa, effettuando periodici incontri in azienda per fornire al datore di lavoro tutte le informazioni necessarie per essere in regola con gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/2008.

IN PRATICA COSA FA IL RSPP?

La figura sarà di fondamentale importanza nel caso di ispezione aziendali, in occasione di infortuni o denuncia di malattia professionale. In questi casi i tecnici di SafetyForm supporteranno l’azienda in tutte le fasi di adeguamento previsto, come in casi di prescrizioni da ottemperare.Il Rspp, in collaborazione con il datore di lavoro, elaborerà il documento di valutazione dei rischi aziendali. Si tratta di un documento molto specifico nel quale vengono valutati i rischi presenti in tutte le mansioni aziendali.Il ruolo di Rspp sarà inoltre garante della formazione aziendale, ricercando le risorse disponibili attraverso finanziamenti (fondi interprofessionali e contributi agenzia del lavoro) per erogare il necessario training.

Necessiti di consulenza RSPP?

SE IN AZIENDA C’È GIÀ IL RSPP?

Nel caso in cui in azienda sia già presente il Rspp garantiremo supporto tecnico e normativo a tale figura, programmando anche in questi casi sopralluoghi specifici e incontri mirati.
 

SE IL RSPP È IL DATORE DI LAVORO?

Nel caso in cui in azienda sia già presente il Rspp e tale figura è ricoperta dal datore di lavoro effettueremo i corsi di aggiornamento per Rspp datore di lavoro. La legge per la sicurezza sul lavoro prevede infatti che il Rspp datore di lavoro effettui un aggiornamento periodico.

CERTIFICAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO

Come consulenti garantiamo l’implementazione di un sistema di gestione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero un sistema organizzativo aziendale redatto su base volontaria, finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro: SGSL – 45001

contatti

Oppure scrivici subito

Questo sito e' protetto da reCAPTCHA, dalla Privacy Policy e dai Termini di servizio di Google

Ci trovi anche: