RSPP
SAI CHE IL DATORE DI LAVORO DEVE NOMINARE IL RSPP?
La legge per la sicurezza sul lavoro (d.Lgs 81/2008) prevede che in tutte le aziende sia presente il Rspp: Responsabile del servizio di prevenzione protezione.
Il Rspp può essere il datore di lavoro, in questo caso dovrà effettuare un corso di formazione in base al rischio aziendale, un lavoratore interno all’azienda, oppure un consulente per la sicurezza sul lavoro in possesso di adeguati corsi di formazione.
COSA FACCIAMO COME RSPP?
Assumiamo l’incarico di Rspp esterno aziendale, svolgendo le funzioni previsti dalla normativa, effettuando periodici incontri in azienda per fornire al datore di lavoro tutte le informazioni necessarie per essere in regola con gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/2008.
IN PRATICA COSA FA IL RSPP?
Necessiti di consulenza RSPP?
SE IN AZIENDA C’È GIÀ IL RSPP?
SE IL RSPP È IL DATORE DI LAVORO?
Nel caso in cui in azienda sia già presente il Rspp e tale figura è ricoperta dal datore di lavoro effettueremo i corsi di aggiornamento per Rspp datore di lavoro. La legge per la sicurezza sul lavoro prevede infatti che il Rspp datore di lavoro effettui un aggiornamento periodico.
CERTIFICAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO
Come consulenti garantiamo l’implementazione di un sistema di gestione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero un sistema organizzativo aziendale redatto su base volontaria, finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro: SGSL – 45001